Percorsi di CinemaGrandi maestri del cinema analizzano, nel modo più analitico e approfondito possibile, una delle loro opere e ci descrivono nel dettaglio l’esperienza professionale che li ha visti protagonisti nella realizzazione dei film dialogando con il pubblico presente e aiutandolo ad entrare nei meccanismi più reconditi del processo creativo.

Attraverso l’analisi e le testimonianze dei creatori dei film - registi, sceneggiatori, direttori della fotografia, scenografi, interpreti, autori delle musiche e altre figure professionali - si ripercorreranno tutte le tappe creative dalla scrittura alla realizzazione dei film.

Questi incontri sono filmati con tecnica digitale. Ciò ha permesso di comporre una cineteca digitale estremamente duttile (e suscettibile di successivi arricchimenti) finalizzata a trovare diverse ambiti divulgativi.

E’ possibile già oggi rivedere questi incontri  alla Casa del Cinema di Roma a Villa Borghese dove è depositata una copia in dvd. Sarà inoltre possibile visionarli nella futura sede Anac.

E' stato possibile realizzare "Percorsi di Cinema" grazie al patrocinio e al sostegno di:


Ultime novità