Al via "Percorsi di Cinema", rassegna giunta alla 15° edizione, quest'anno dedicata agli sceneggiatori che hanno reso immortale il cinema italiano.
Il primo appuntamento è per martedì 6 novembre ore 16 , con l'omaggio a Leo Benvenuti, tra i soci storici dell’ANAC, con la proiezione del film “Amici per la pelle”, teen-movie decisamente in anticipo sui tempi - il film è del 1955 - che Benvenuti scrisse insieme al fedele sodale Piero De Bernardi, a Ottavio Alessi, Ugo Guerra, Giandomenico Giagni e al regista Franco Rossi (che lo firma). Seguirà l'incontro sull'arte di Benvenuti con Francesco Ranieri Martinotti, presidente Anac e Nicola Guaglianone, che fu allievo proprio di Benvenuti all'epoca dei seminari di sceneggiatura ospitati dall'ANAC.
Il secondo appuntamento martedì 13 novembre ore 16.00 è dedicato ad Age e Scarpelli. Saranno proiettati due documentari: "La strana coppia" di Paolo Virzi' e “Il racconto prima di tutto” di Francesco Ranieri Martinotti e Giacomo Scarpelli. Dopo la proiezione interverranno Graziano Diana, Francesco Ranieri Martinotti, Giacomo Scarpelli, con testimonianze di amici e colleghi presenti in sala.
L'ultimo incontro previsto il 5 dicembre sempre alle 16.00 è dedicato a Vincenzo Cerami (in via di definizione)
L'edizione di quest'anno è curata da Raffaele Meale, conduttore di tutti gli incontri.
Percorsi di Cinema, rassegna ideata e organizzata da Alessandro Rossetti per l'ANAC.
Casa del Cinema, sala Deluxe - largo Marcello Mastroianni 1, Roma
Ingresso libero fino ad esaurimento posti