E’ iniziata a Gorizia VIA DELLA CREATIVITÀ, il progetto ideato dall'ANAC e realizzato assieme a Palazzo del Cinema e Tesla Produzione con la direzione artistica di Francesco Ranieri Martinotti.
La prima masterclass di una lunga serie che animeranno le sei giornate di Via Rastello e procederanno in parallelo col premio Sergio Amidei, è’ stata tenuta dalla regista belga Jessica Woodworth, premiata al Festival di Venezia 2006 per il suo film Khadak. Questa sera Umberto Marino parlerà di creatività e intelligenza artificiale; il 22 Lello Arena con una Masterclass sulla sceneggiatura e l'attore, mentre il 24 Beppe Gaudino e Isabella Sandri terranno un breve corso sui segreti per rendere più funzionale la sceneggiatura alle riprese.
Ad inaugurare questa prima edizione , che arriva esattamente un anno dopo la versione zero, è stata Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura.
Il primo passo goriziano è stato l'incontro in Comune con il sindaco Rodolfo Ziberna e l'assessore alla cultura Fabrizio Oreti.
"Dalla formazione alla promozione passando per la conservazione: con il Premio Amidei, l'Università, la Mediateca e l'Archivio audiovisivo – ha commentato la Senatrice Lucia Borgonzoni – per il sistema cinematografico Gorizia rappresenta un punto di riferimento in Friuli Venezia Giulia e sta diventando sempre più meta ambita dalle produzioni che la scelgono come set di ripresa. Con il progetto Via della Creatività si apre un altro importante capitolo a tema internazionalizzazione. È mia intenzione – ha anticipato – convocare un tavolo al Ministero per attivare una collaborazione permanente tra la città, il Centro Sperimentale di Cinematografia e Cinecittà".
La visita è proseguita con Francesco Donolato e Giuseppe Longo, (rispettivamente presidente e direttore del premio Sergio Amidei) e Cristian Natoli (Anac FVG) a Palazzo del cinema e a Piazza della Vittoria in pieno fermento per l'odierna inaugurazione della 42° edizione del Premio intitolato al padre del neorealismo.