Riceviamo e inoltriamo questa precisazione da parte della SIAE in merito all'ultima ripartizione della Sezione Cinema
Nella ripartizione di giugno 2018, la Sezione Cinema ha distribuito agli aventi diritto 9,1 milioni di euro. Si è trattato della prima ripartizione in cui, per le emittenti generaliste Rai e Mediaset (che rappresentano tuttora gli utilizzatori più remunerativi) si è distribuito un periodo trimestrale (in questo caso, luglio-settembre 2017) anziché semestrale. E’ stato distribuito anche l’acconto di Sky (esercizio 2016-17) in attesa della chiusura del conguaglio.
Complessivamente, il dato è in linea con le ripartizioni 2017, con le quali la Sezione ha distribuito 32,6 milioni di euro in 3 ripartizioni. Con il passaggio a 4 ripartizioni, finora nel 2018 sono stati distribuiti complessivamente 23,2 milioni (il 71% dell’anno precedente, con 2 ripartizioni ancora da effettuare prima della fine dell’anno).
Per quanto riguarda i singoli utilizzatori, i dati sono in linea con il passato recente (si registra una leggera flessione per Rai, probabilmente legata al palinsesto estivo con carenza di fiction recenti).