Cortometraggio degli studenti dell’Istituto Comprensivo “L. Milani” di Potenza (PZ) nell'ambito del progetto "Il Palio cinematografico studentesco" 2023 realizzato da ANAC - Associazione Nazionale Autori Cinematografici
Il ponte Musmeci di Potenza o “viadotto sul Basento” nacque dall’esigenza di sostenere con la viabilità la crescita del tessuto produttivo del capoluogo lucano. Progettato dall'ingegnere italiano Sergio Musmeci, venne realizzato tra il 1971 e il 1976. È considerata una vera e propria operad’arte urbana poiché la sua particolare struttura in cemento armato tenta di connettersi con la natura, creando delle forme geometriche particolari in grado anche di sfruttare il così chiamato “minimo strutturale”. Il ponte, quindi, è leggero ma sopratutto funzionale. Ha dato, negli anni, una svolta connettiva decisiva per la città e la sua viabilità.
Il ponte è un elemento decisivo per la società, sia per la sua forma che per il suo significato. Crea connessioni importanti per lo sviluppo della società e per il miglioramento del pensiero critico.
Lo stop motion creato dai ragazzi della scuola media I.C. Milani di Potenza parte proprio da queste riflessioni. La storia racconta di due innamorati che, a seguito di una forte tempesta, vengono divisi. I due finiscono su due lembi opposti di terra divisi da un mare minaccioso. Sarà l’aiuto di altri esseri umani che creerà un ‘ponte di persone’ capace di sostenersi e far ricongiungere
nuovamente i due amanti. Questo lavorio umanitario, nonostante le innumerevoli difficoltà, ripristinerà la pace e l’amore.
È questo che può creare un ponte!
Lo stopmotion realizzato dagli studenti del I.C. Milani è creato con immagini recuperate da riviste, giornali, fotografie. I contributi audio sono extra-diegetici.
Italia, animazione stop motion, 15 minuti circa, colore 4k, stereo