Percorsi di Cinema - 13° edizione

Al via da mercoledì 9 novembre la 13° edizione della rassegna PERCORSI DI CINEMA, a cura dell’ANAC (Associazione Nazionale Autori Cinematografici), organizzata assieme alla Casa del Cinema di Roma, sostenuta dal MIBACT e, da quest’anno, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.

Ad inaugurare la rassegna mercoledì 9 novembre alle ore 16 (Casa del Cinema a Villa Borghese, Roma) sarà il film Orecchie, opera seconda del regista Alessandro Aronadio, in anteprima a Roma dopo la proiezione alla 73° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nell’ambito di Biennale College. Il film vanta un ricco cast composto da Daniele Parisi, Silvia D’Amico, Pamela Villoresi, Ivan Franek, Rocco Papaleo, Piera Degli Esposti, Milena Vukotic, Andrea Purgatori, Massimo Wertmüller, Niccolò Senni, Francesca Antonelli, Sonia Gessner e Paolo Giovannucci.
Seguirà l’incontro con l’autore, Alessandro Aronadio, assieme al protagonista Daniele Parisi e la produttrice Costanza Coldagelli, moderato da Francesco Ranieri Martinotti (presidente ANAC).

Secondo appuntamento mercoledì 16 novembre alle ore 16 (Casa del Cinema a Villa Borghese, Roma) con il lungometraggio d’esordio La ragazza del mondo di Marco Danieli, film vincitore del premio Lizzani 2016.
Seguirà l’incontro con l’autore, assieme a Flaminia Lizzani e Sino Accursio Caracappa, vincitore del premio Lizzani come esercente più coraggioso.

Terzo appuntamento martedì 29 novembre alle ore 10,30 (Biblioteca Nazionale Centrale, Roma) con il film-documentario Io sto con la sposa di Gabriele Del Grande, Antonio Augugliaro e Khaled Soliman al Nassi. La proiezione vedrà la partecipazione degli studenti del Liceo Scientifico Statale Plinio Seniore e dell’IISS Charles Darwin.
Incontro con il regista e con Rachele Masci, tra le protagoniste del film.

Chiuderà la rassegna martedì 6 dicembre alle ore 10 (Biblioteca Nazionale Centrale di Roma) Benur. Un gladiatore in affitto di Massimo Andrei.
Seguirà l’incontro con il regista e gli studenti romani.

La rassegna si è affermata negli anni come un vero e proprio laboratorio creativo attraverso il quale poter entrare nel vivo dell’esperienza artistica e personale della realizzazione di un film. Una formula rivelatasi assai efficace, in cui il regista racconta e condivide con il pubblico il ‘percorso’ che lo ha portato dall’idea al film. Un’occasione d’incontro e di approfondimento su tematiche guida e analisi critica, fino agli aspetti del lavoro di regia, quali le tecniche di ripresa, la composizione del cast tecnico e artistico e le difficoltà legate agli aspetti produttivi e distributivi.

Tutti gli incontri delle passate edizioni di Percorsi di Cinema che hanno visto i grandi protagonisti del cinema italiano sono visibili sul sito ANAC www.anac-autori.it

Mercoledì 9 e 16 novembre (ore 16)
Casa del Cinema, Sala Deluxe, Largo Marcello Mastroianni, Villa Borghese, Roma

Martedì 29 novembre e 6 dicembre (ore 10)
Biblioteca Nazionale Centrale, Sala Convegni, Viale Castro Pretorio 105, Roma

Ingresso libero fino a esaurimento posti

03/11/2016 - Eventi - primo_piano
ANAC

Roma, via Montello 2 – 00195

© ANAC

Codice fiscale: 97010300586