Presentazione del libro “Passioni” di Furio Scarpelli alla Casa del Cinema di Roma

Lunedì 26 novembre alle ore 18.00 alla Casa del Cinema di Roma, sarà presentato il libro “Passioni” di Furio Scarpelli. Interverranno Francesca Archibugi, Oscar Cosulich, Fabio Ferzetti, Giacomo Scarpelli e Paolo Virzì.

Passioni è un romanzo per immagini composto da disegni di una incredibile modernità e maturato negli anni dal grande maestro del cinema Furio Scarpelli. Un libro che è una prova di grande virtuosismo che l’autore stesso con spietata auto-ironia e coerentemente allo stile delle sue sceneggiature definiva “manuale di recitazione eccessiva in forma di fumetto romantico”. In sostanza il capolavoro del grande Scarpelli, che testimonia la sua capacità di scrivere commedie per il cinema di grandissimo successo. Qui regista, attori, costumista, scenografo sono una sola persona: lui stesso, con il suo tratto magistrale. La Storia con la S maiuscola, invece, gli offre il copione: Roma, Anni Trenta.

La diciannovenne Lolli incontra l’avvocato Rinaldo Maria Bonci Pavonazzi. È un colpo di fulmine, tra i due si accende subito la passione. Almeno finché nella vita di Lolli non compare Mario, pugile a tempo perso e studente squattrinato che, una poesia dopo l’altra, comincia a conquistare la sua simpatia nonché, fatalmente, la gelosia di Rinaldo…

Passioni affresca un’epoca attraverso le avventure dei tre protagonisti, che appartengono a mondi diversi. A scontrarsi non sono solo i sentimenti, ma anche le classi sociali, le fazioni politiche, le speranze e le disillusioni di un popolo intero.

Un libro esclusivo, prezioso e divertente. Per gli appassionati di cinema e di fumetto, per i lettori di ogni età.

 

L’AUTORE

Furio Scarpelli (1919-2010) è stato uno degli sceneggiatori che hanno fatto la storia del cinema italiano, in coppia con Age. All’inizio della carriera aveva lavorato come disegnatore nelle più importanti riviste italiane.

 

 

ANAC

Roma, via Montello 2 – 00195

© ANAC

Codice fiscale: 97010300586