Comunicato stampa
L'Anac propone la riduzione dell’Iva sul biglietto cinema e un fondo di garanzia per le assicurazioni delle riprese
Una delegazione dell’Associazione Nazionale Autori Cinematografici - composta dal presidente Francesco Ranieri Martinotti e Ricky Tognazzi - ha partecipato oggi, martedì 30 giugno, all’audizione in video conferenza presso la 7° Commissione del Senato su ‘l’impatto dell’emergenza epidemiologica Covid-19 nel settore della cultura’.
Ricky Tognazzi, dopo aver sottolineato quanto l’attuale momento sia difficile soprattutto per i lavoratori del cinema e dell’audiovisivo, ha preso ad esempio il caso del suo produttore che ha cancellato il suo progetto di serie per le troppe incertezze.
Nell’audizione sono state avanzate le seguenti proposte:
- Riduzione dell'Iva sul biglietto della sala come è avvenuto in Francia già da qualche anno.
- Creazioni di un fondo di garanzia per le polizze assicurative delle produzioni dei film che non possono rinviare ulteriormente la partenza.
- Copertura dell'incremento dei costi di produzione dovuti all'applicazione del protocollo sanitario anti-Covid con un fondo speciale.
L’Anac si è riservata di presentare successivamente un documento più articolato e dettagliato anche su altri temi centrali per gli autori, come applicazione delle garanzie e la tutela dei diritti degli autori sul web, previste dalla direttiva Ue.