L'Associazione Nazionale Autori Cinematografici dall'11 luglio al 17 luglio 2024 si trasferisce a Gorizia e propone, in parallelo e in collaborazione col Premio Sergio Amidei un programma di formazione dedicato agli allievi della scuola di sceneggiatura Anac- Leo Benvenuti, diretta da Umberto Marino e della Scuola Carlo Mazzacurati e a tutti coloro che siano interessati a partecipare alle previste masterclass  di sceneggiatura, fotografia, storia del cinema e di green economy per il cinema.

Fanno parte dei docenti che arriveranno espressamente a Gorizia i registi Mimmo Calopresti, Antonio Falduto e Francesca Marino. Mentre la Masterclass "Gorizia Fotografata" sarà tenuta dal fotografo e documentarista goriziano Luigi Vitale.

Lunedì 15.07 Mimmo Calopresti terrà una speciale masterclass sul cinema di Pier Paolo Pasolini ed il giorno successivo accompagnerà i partecipanti in una visita d'autore al Centro Studi di Casarsa della Delizia dedicato al regista di Accatone.

Per gli attori che sono interessati a conoscere i segreti di una buona fotografia per il proprio portfolio la regista Francesca Marino condurrà mercoledì 17.07 alle 11.30 la Masterclass "Obiettivo Book" .

Come trasporre un romanzo al cinema sarà  invece l'oggetto della lezione del regista Antonio Falduto giovedì 11.07 alle ore 15.00 e venerdì 12.07 alle ore 10.00.

Del programma  fa parte anche la masterclass Innovating Green Cinema di Gorizia di CrossBorder School, sabato 13.07 alle ore 11.00 tenuta da green manager Andrea Trincardi.

La sede degli incontri è il nuovo spazio di BorGo Cinema- La bottega delle storie di via Rastello 59 totalmente ristrutturato e adibito a laboratorio dei creativi del cinema.

Realizzata da Anac Nazionale e Anac Friuli Venezia Giulia la manifestazione "Scuola di sceneggiatura Leo Benevenuti e Premio Sergio Amidei insieme a Gorizia" si avvale del sostegno  del MIC, Palazzo del Cinema di Gorizia, Federazione Aut-autori,  e della collaborazione di Tesla Production.

Brochure copertina

Brochure programma

 

 

ANAC

Roma, via Alberico II, 33 – 00193

© ANAC

Codice fiscale: 97010300586