Una delegazione dell’Associazione Nazionale Autori Cinematografici composta dal presidente Francesco Ranieri Martinotti, Roberto Perpignani e Giuseppe Gaudino ha incontrato la Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia Marta Donzelli.
Un incontro proficuo per gli autori e il CSC che può trovare nella loro storica associazione un sostegno convinto.
“È evidente che Marta Donzelli è una professionista munita di un' ampia visione internazionale basata su una profonda conoscenza del cinema” dice Francesco Ranieri Martinotti, presidente Anac “ tanto che ha immediatamente identificato dall’interno le questioni importanti per una scuola di cinema che si vuole aprire all’Europa. “
“Piena convergenza c’è stata sulla interdisciplinarietà della formazione dei quadri artistici e dei mestieri del cinema” sottolineano Giuseppe Gaudino e Roberto Perpignani“ siamo convinti infatti che la neo- presidente intenda ribadire la centralità del cinema e dei suoi linguaggi rispetto agli altri linguaggi dell’audiovisivo .”
Nell’incontro si è parlato :
• degli impegni del C.S.C. per l'utilizzo del PNRR;
• della sinergia tra il C.S.C. e Cinecittà per la formazione anche dei mestieri e quindi delle eccellenze necessarie al nostro cinema.
Si è condivisa l’idea di munire la Cineteca Nazionale di una Sala Cinematografica adeguata alla sua missione, una sala necessaria anche alla città di Roma in modo da educare e formare il pubblico della Capitale.
L’Anac ha riflettuto anche sul fatto che la didattica dovrebbe essere più attenta alla formazione delle individualità e non solo di bravi esecutori tecnicamente preparati e ha anche auspicato che gli studenti possano contare su maggiori risorse per i loro saggi.
La Presidente Donzelli ha chiesto un più fertile scambio di idee con le associazioni che non si limiti a mere enunciazioni di principio, aspettandosi quindi che l’Anac avanzi proposte concrete e strutturate.
L’Anac - che aveva già espresso il proprio apprezzamento per la nomina di Marta Donzelli - conferma il proprio favore di fronte al suo slancio per una visione di alto spessore culturale. Un segnale utile per il cambiamento e il rilancio della scuola di eccellenza qual'è il C.S.C.