Sono stati nominati a Venezia, in occasione della 79° Mostra internazionale d'arte cinematografica, gli esercenti più coraggiosi 2022 che, dopo gli anni difficili della pandemia e l'espansione priva di regole delle piattaforme, hanno continuato ad aver fiducia in quegli spettatori che dopo superato la scorpacciata delle serie, torneranno a vedere i film sul grande schermo, come sta già avvenendo in Francia.
Per la categoria dei cinema commerciali sono state premiate la sala Odeon di Vicenza e la multisala Paolillo di Barletta.
Per esse hanno ritirato il premio Enrico Ladisa e Giulio Dilonardo dell' Agis Anec Puglia.
Per la categoria cineclub e associazioni il comitato di selezione di questa 8ª edizione del Premio Carlo Lizzani, composta dal Presidente dell’ANAC, Francesco Ranieri Martinotti, Flaminia e Francesco Lizzani, Emanuela Piovano, hanno premiato il cinema Ettore Scola di Pescasseroli.
" Questo premio ci onora e nobilita l'impegno quotidiano che un gruppo di appassionati mette in campo per tenere accesa la lampada del cinema e della cultura quotidianamente a difesa del bello con un budget annuale del valore di mezza Fiat Panda." Hanno dichiarato i responsabili dell'Associazione Pescasseroli È W.
I premi sono stati consegnati da Luciano Sovena, Presidente della Roma Lazio Film Commission che da sempre sostiene il Premio.
Alla cerimonia sono intervenuti anche Francesca Del Sette, Giovanni Spagnoletti, Giorgio Gosetti del Comitato Centenario Carlo Lizzani insieme a Caterina Taricano del Torino FF che hanno illustrato le attività celebrative dell'opera del grande maestro che fu anche presidente dell'Anac e della Mostra di Venezia.
Significativa anche la presenza del Presidente della Fice Mimmo Dinoia che ha rappresentato un quadro generale sulle difficoltà aggiuntive che dovranno affrontare le sale italiane legate ai significativi aumenti di costi delle utenze.
I vincitori sceglieranno l'opera a cui sarà assegnato il Premio Lizzani-film premio collaterale della Mostra che sarà consegnato il 9 settembre 2022 alle ore 17.00 all'Italian Pavilion.