EWA (European Women Audiovisual Network ) si presenta ed incontra le donne italiane nell’audiovisivo.

EWA (European Women Audiovisual Network ) si presenta ed incontra le donne italiane nell’audiovisivo.

EWA si presenta per la prima volta a Roma, il 20 Ottobre alle 15,30, alla Casa del Cinema e incontra le donne italiane  nell’audiovisivo, dopo essere già stata presentata a Cannes, Berlino, Venezia e Istanbul e il, 13 Ottobre,  a Strasburgo.

EWA è un network internazionale di donne nell’audiovisivo che  si propone di rivoluzionarne il mondo per creare un migliore equilibrio fra i generi, creando ponti , informando e mettendo in contatto le donne del settore.

Secondo le Nazioni Unite e il recente studio dell'Annenberg School of Communication and Journalism dell'Università della California del  Sud, nella storia degli Oscar, solamente 4 donne hanno avuto la nomination all'Oscar per la miglior regia: la prima di queste, nel 1976 fu l'italiana Lina Wertmuller, con il film Pasqualino sette bellezze . L'unica a vincere è stata Kathryn Bigelow nel 2010.  In 85 anni solo 7 donne hanno vinto l'Oscar per il  Miglior Film, tutte in co-produzione con uomini. Il 77% dei votanti sono uomini.

The Guardian , in un articolo del 22 Luglio u.s. riporta che le statistiche rivelano un dato allarmante: una reale carenza di donne, in tutti i livelli del settore audiovisivo, dalle produzioni cinematografiche  alle  troupes, formate dal 75% di uomini. La disparità di genere è in aumento, nel mondo, solo il 7% sono registe, il 10% in politica, il 5% giudici e il 13,9 % sono alti dirigenti.

Geena Davis, a capo del Geena Davis Institute on Gender in Media afferma: “Le donne, nel mondo, sono seriamente sottorappresentate,in quasi tutti i settori della società, nel lasso di tempo che occorre per fare un film, noi possiamo cambiare il nostro futuro."

EWA sarà presentata da Francine Raveney, direttore esecutivo di EWA, Ludovica Fales, Ambasciatrice per l’Italia e Patrizia Fregonese, dell’ANAC. Alcune ospiti interverranno, portando le loro esperienze.

Dopo l'incontro saremo felici di brindare insieme, per cambiare il nostro futuro!

Per maggiori informazioni http://www.ewawomen.com/

 

 

17/10/2014 - Eventi - eventi
ANAC

Roma, via Montello 2 – 00195

© ANAC

Codice fiscale: 97010300586