Il successo del film di Gaudino e l' antitrust per la distribuzione aprono nuove prospettive per la visibilità dei film italiani.
L'Associazione Nazionale Autori Cinematografici accoglie con assoluta soddisfazione il verdetto della Giuria della MIAC di Venezia presieduta da Alfonso Cuarón che, tramite il riconoscimento della Coppa Volpi a Valeria Golino, una delle migliori attrici italiane, ha premiato il film "Per amor vostro" di Giuseppe Gaudino, scritto insieme a Isabella Sandri e ?Lina Sarti.
Questo successo conferma la qualità dell'opera di un grande autore italiano (già presente in concorso a Venezia con “Giro di lune tra terra e mare”) impegnato da sempre con coerenza in un cinema libero e anticonformista.
Nel rallegrarsi per la presenza alla 72° Mostra di 4 film italiani in concorso, 3 alle Giornate degli Autori e 2 alla SIC che confermano il talento degli autori italiani, l'ANAC auspica che la visibilità ottenuta al festival possa essere la stessa nelle sale italiane.
La recente approvazione - alla quale l'ANAC ha contribuito con una forte azione persuasiva sulle istituzioni - di una norma che impedisce ?il persistere di posizioni dominanti nella distribuzione italiana, a garanzia della circolazione dei film italiani, e' un buon segnale anche da parte del MiBACT per l'avvio di una nuova stagione di riforme che vadano nella direzione di un allargamento delle opportunità per tutti gli operatori e in particolare per il cinema indipendente.