Cortometraggio degli studenti dell'IIS Bramante di Roma nell' ambito del progetto "Il Palio cinematografico studentesco" 2023, realizzato da ANAC - Associazione Nazionale Autori Cinematografici.

Una mattina, gli studenti della scuola Bramante si radunano alla stazione per prendere un treno regionale: vanno a visitare Villa Morani, una antica dimora costruita presso la stazione ferroviaria di Arsoli alla fine dell’’800 e acquistata nel 1902 dal pittore Alessandro Morani, notissimo artista della Roma fin de siècle.
Ad Arsoli, nella villa divenuta casa museo, davanti agli occhi degli studenti prende forma uno spaccato di quel tempo passato: al centro del salotto un pianoforte e attorno, ovunque, dipinti, documenti, fotografie, frutto degli innumerevoli rapporti intrattenuti da Alessandro Morani e sua moglie Lili Heilbig con i più importanti artisti, letterati e musicisti dell’epoca.
Gli studenti scoprono in quell’ “eremo”, un luogo della mente.
Alessandro Morani e la moglie Lili Heilbig avevano dato vita ad un movimento artistico In Arte Libertas con altri pittori come De Bosis, Sartorio, Pascarella o Nino Costa. La villa era divenuta un salotto culturale frequentato da personalità e amici, scrittori come Tolstoj eD’Annunzio, musicisti come Liszt e Wagner, attrici famose, come la “divina” Eleonora Duse.
Quella giornata a Villa Morani, resterà per molti degli studenti in visita, solo una gita fuoriporta, un divertente diversivo extrascolastico.
Ma per alcuni di loro, invece, quella si trasformerà in profondo viaggio introspettivo: una inaspettata, imprevedibile e significativa giornata particolare…

Italia, finzione, 20 minuti circa, colore 4k, stereo

04/12/2023 - Palio Cinematografico
ANAC

Roma, via Montello 2 – 00195

© ANAC

Codice fiscale: 97010300586