PREMIO CARLO LIZZANI PER LE SALE CINEMATOGRAFICHE
8ª EDIZIONE 2022
Il Premio Carlo Lizzani è stato istituito nel 2015 dall' Associazione Nazionale Autori Cinematografici per onorare l’insieme dell’opera del grande autore, saggista italiano e il lavoro da lui svolto come socio e presidente dell’associazione allo scopo di valorizzare tutte le componenti del settore.
Il Comitato di presidenza è composto da Flaminia Lizzani, Francesco Lizzani e dal presidente dell’Anac, Francesco Ranieri Martinotti.
Il Concorso è rivolto a tutti gli esercenti che abbiano operato per sostenere il cinema italiano con una programmazione dinamica e mirata a raggiungere in maniera capillare gli spettatori, segnatamente dopo il lungo periodo di chiusura dovuto all’emergenza sanitaria da Covid-19.
REGOLAMENTO
Art. 1.
L’associazione Nazionale Autori Cinematografici, in collaborazione con Ministero della Cultura, Regione Lazio - Roma Lazio Film Commission, indice la 8ª Edizione del Premio Carlo Lizzani per le sale Il Premio sarà assegnato in occasione della 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica che si svolgerà al Lido di Venezia dal 31 agosto al 10 settembre 2022
- Sono previste due sezioni:
- Sezione esercizio imprenditoriale;
- Sezione associazioni e cine club;
Art. 2.
Il Premio si articola in due fasi.
2.1 Prima Fase
Tra le candidature pervenute al Premio, saranno scelti i vincitori la cui attività di esercizio rientri nelle caratteristiche enunciate in premessa. In particolare, saranno presi in considerazione gli esercenti che nonostante le stringenti regole sanitarie abbiano dato un forte segnale di ripresa, abbiano saputo riaccendere lo schermo della propria sala con una programmazione orientata al cinema di qualità e siano stati capaci di accogliere di nuovo il pubblico con passione e entusiasmo. Ai vincitori sarà assegnato il titolo di Esercente più coraggioso dell’Anno 2022 e consegnato il trofeo disegnato da Ettore Scola per il Premio.
La proclamazione dei vincitori avverrà nei giorni antecedenti l’inaugurazione della 79° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
2.2. Seconda fase
I vincitori saranno messi nelle condizioni di visionare i film italiani presenti alla 79° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e insieme dovranno scegliere quello che riterranno più meritevole e al quale sarà assegnato il Premio Carlo Lizzani – film 2022. Il film premiato sarà “adottato” dai vincitori che s’impegneranno a promuoverlo tra i colleghi e a sostenerlo nelle proprie sale, programmandolo con una particolare attenzione e tenitura. I vincitori di questa fase saranno proclamati l’ultimo giorno della 79° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia in occasione dell’annuncio dei premi collaterali del festival.
- Comitato e modalità di assegnazione
Per quanto riguarda la prima fase, le candidature pervenute saranno valutate da un comitato composto da Flaminia Lizzani, Francesco Lizzani e il Presidente e la vice Presidente dell’Anac, Francesco Ranieri Martinotti e Emanuela Piovano. Il comitato si potrà avvalere della consulenza dei vincitori del Premio Carlo Lizzani delle precedenti edizioni. Il comitato potrà eventualmente prendere in considerazione anche le segnalazioni provenienti dai consulenti.
- Modalità e termini di presentazione delle candidature
Le candidature dovranno essere inviate via email all’indirizzo premiolizzani@anac-autori.it entro la mezzanotte del 25 luglio 2022 e dovranno contenere la seguente documentazione:
- il curriculum vitae personale dell’esercente (sezione A) o dell’associazione (sezione B) con i contatti del telefono cellulare;
- una scheda riassuntiva della storia della sala;
- un calendario sintetico della programmazione di qualità della sala da settembre 2021, fino al momento dell’invio;
Roma, 28 giugno 2022
Il presidente dell’Associazione Nazionale Autori Cinematografici
Francesco Ranieri Martinotti
Per informazioni: premiolizzani@anac-autori.it anac@anac-autori.it
Iniziativa realizzata con il contributo e il patrocinio della Direzione generale Cinema e audiovisivo – Ministero della Cultura e della Regione Lazio.