Assemblea pubblica Laboratorio permanente Rai produzione e scuola cinema documentari

Martedi 17 alle ore 17 alla Casa del Cinema di Roma si terrà la prima Assemblea pubblica del Laboratorio di cinema documentario. Quel genere che ha vinto il Leone d'oro a Venezia, quello di cui hanno bisogno Rai per allestire un presidio di Servizio pubblico e diritto il Paese che paga il canone.
Saranno presenti Filippo Vendemmiati, Teresa Marchesi e Stefano Mencherini, Mauro De Cillis, del gruppo di lavoro Rai che da quasi due mesi sta chiedendo al Dg Gubitosi e alla Presidente Tarantola  di accettare questo regalo. E di concedere a Rai uno spicchio di Servizio pubblico per recuperare autorevolezza, indipendenza e professionalità. A costi irrisori, in una azienda che non può più permettersi di ungere all'esterno perchè costa troppo e il buco di bilancio è una voragine. Quindi, con Sergio Zavoli (giornalista e senatore della Repubblica), Gherardo Colombo (intellettuale e membro Cda Rai, Nicola Borrelli, (Direttore Generale Cinema del Ministero Beni Culturali)  ,Giorgio Gosetti (direttore artistico delle Giornate degli Autori del Festival di Venezia), Mario Sesti (autore e esperto di cinema documentario), Lino Damiani (regista ANAC)  ed altri autorevoli ospiti. Sarà portato il saluto del sindaco di Roma e del nuovo assessore alla cultura Barca. Anac (Associazione nazionale autori cinematografici), Articolo21, PeaceLink ed altri siti nel frattempo hanno aperto un filo diretto con il Laboratorio che via mail, gli abbonati Rai, i cittadini, possono utilizzare per fornire consigli, effettuare riflessioni, muovere critiche o  fare proposte alternative al Laboratorio stesso. I messaggi verranno letti nel corso dell' Assemblea del 17 settembre.

Dalle ore 19 circa fino alle 24, dopo la chiusura dell’Assemblea,  nella Sala Kodak saranno proiettati i seguenti documentari, alcuni alla presenza degli autori.

I vivi e i morti di Goro, di Sergio Zavoli  (1961)
Ritorno a Srebrenica, di Santo Della Volpe  (2012)
Zona Pericolosa, di Citto Maselli (1959)
Estatti da  Mare nostrum (2003) e Schiavi 2013) di Stefano Mencherini
Ilva, c’era una rivolta audio documentario di Ornella Bellucci (2013)
E’ stato morto un ragazzo  di Filippo Vendemmiati (2010)
I giorni della rabbia di Amedeo Ricucci
Terre in moto  di  Michele Citoni, Angela Landini, Ettore Siniscalchi  (2006)
I paesaggi del sale  di  Lucio Gaudino   (1995)

11/09/2013 - Eventi
ANAC

Roma, via Montello 2 – 00195

© ANAC

Codice fiscale: 97010300586