L’ANAC, Associazione Nazionale Autori Cinematografici, ha iniziato il lavoro di riordino del proprio Archivio Storico con il preciso intento di  renderlo strumento di memoria, di studio, di consultazione e di stimolo alla discussione sul ruolo delle associazioni e dell’impegno civile degli autori nella promozione delle attività culturali del proprio settore e, in particolare, del cinema come elemento significativo  dello  sviluppo del nostro Paese a partire dal secondo dopoguerra  ad oggi.

 Stiamo cercando di ampliare e completare la ricostruzione documentale di questo grande patrimonio, unico nel suo genere,  con la raccolta di interviste video agli autori che si sono resi e si renderanno disponibili.

 Autori che avranno l’occasione di esprimere il loro specialissimo punto di vista che è quello di osservatori e  protagonisti nelle vicende legate all’esperienza nella vita associativa, le sue battaglie, le speranze, le delusioni e le vittorie.

 Chiediamo a  tutti gli autori che condividano questo appello di partecipare attivamente alla ricostruzione della memoria, nella convinzione di contribuire alla conservazione di un patrimonio comune da non disperdere,   da tutelare e arricchire.

Pertanto chiunque possieda materiale cartaceo e/o audiovisivo di qualsiasi tipo, o che intenda rilasciare testimonianze su qualsiasi supporto,  è pregato di comunicarlo all’Anac.

Per qualsiasi informazione  vi invitiamo a rivolgervi alla nostra segreteria Cristina Santilli (tel 0637519499  3473568530  a.anac@virgilio.it)

Un grande abbraccio

 p. Anac
il Presidente
Ugo Gregoretti

lettera di Ugo Gregoretti

ANAC

Roma, via Montello 2 – 00195

© ANAC

Codice fiscale: 97010300586