Trieste: 19° edizione di ShorTS International Film Festival 2018

Si è conclusa sabato 7 luglio 2018, con la cerimonia di premiazione in piazza Verdi alle ore 20.30 la 19° edizione di ShorTS International Film Festival. La manifestazione triestina ha annunciato i vincitori 2018 delle diverse sezioni competitive, confermando il proprio impegno nella ricerca di nuovi panorami cinematografici.

Per quanto riguarda il premio ANAC alla migliore sceneggiatura è stato assegnato, a mezzo del delegato regionale dell’Associazione Francesco Cenetiempo, a La terra dell’abbastanza di Damiano e Fabio D’Innocenzo (Italia, 2018) con la seguente motivazione:

“Per la loro scrittura affilata, deragliante e acida che descrive un paesaggio di “banlieue” italiana dove un gruppo di giovani trascinano la loro esistenza verso un epilogo che non può essere dei migliori, il premio va a Damiano e Fabio D’Innocenzo. Lontano dagli stereotipi sull’emarginazione sociale, quello che prorompe dalla sceneggiatore de La terra dell’abbastanza è una livida fotografia non semplificata delle nostre periferie, immagine tridimensionale delle anime che le abitano, nitido e implacabile specchio della contemporaneità.”

                                     I fratelli D’Innocenzo con Francesco Cenetiempo

ANAC

Roma, via Montello 2 – 00195

© ANAC

Codice fiscale: 97010300586