SHORTS INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 2019 – PREMIO ANAC alla migliore sceneggiatura SELFIE di AGOSTINO FERRENTE

ShorTS International Film Festival di Trieste, ha chiuso la 20esima edizione dopo nove giorni densi di proiezioni, ospiti e pubblico. Tra i vari premi consegnati dalla giuria e da numerose altre istituzioni pubbliche e private, ha trionfato per Nuove Impronte, la sezione dedicata ai lungometraggi di autori emergenti, “Selfie” di Agostino Ferrente, un documentario fatto interamente di sguardi, che rimette in gioco la teoria delle immagini. Il regista chiede a due sedicenni del rione Traiano di Napoli di raccontarsi  con lo smartphone, negli stessi luoghi in cui, nell’estate del 2014, il giovane Davide Bifolco trovò la morte per mano di un carabiniere che lo aveva scambiato per un latitante.

Ferrente ha ricevuto il premio ANAC, per la migliore sceneggiatura con la seguente motivazione:

Una scrittura innovativa, rigorosa. Il ritratto, o meglio autoritratto, dei due protagonisti Alessandro e Pietro, entrambi sedicenni e residenti nel quartiere Traiano di Napoli, è toccante e distaccato nel contempo. La scelta stilistica del “selfie”, una strada rischiosa e spericolata, è stata perseguita con grande coerenza e consapevolezza. Colpisce la lucida determinazione con cui è stata scartata una scrittura che facesse uso della tecnica dell’empatia, evitando così di trasformare i due ragazzi protagonisti in “eroi negativi cool”, nello stile di molte serie tv. In definitiva, una scrittura innovativa per un film altrettanto innovativo, le cui inquadrature “frontali” fanno pensare alle inquadrature dei primi due film di Pier Paolo Pasolini, “Accattone” e “Mamma Roma”. Come sappiamo, per il grande poeta friulano “frontalità è sacralità.

Il premio è stato consegnato all’inizio della serata dal socio  Daniele Costantini coadiuvato dal delegato regionale Francesco Cenetiempo che nell’occasione hanno ricordato brevemente il ruolo dell’Anac a favore del cinema italiano e la figura del maestro Ugo Gregoretti, da poco scomparso. Il pubblico presente ha applaudito calorosamente l’intervento alzandosi in piedi.

 

Photo Jorge Muchut & Luciana Fain

 

08/07/2019 - ANACronista / Eventi
ANAC

Roma, via Montello 2 – 00195

© ANAC

Codice fiscale: 97010300586