Share Care, Condividere la cura | Centro Nazionale Sangue

Il 14 giugno in tutto il pianeta sarà promossa la Giornata mondiale del Donatore di sangue con il motto lanciato dall’OMS: “Every blood donor is a hero”. Un appuntamento importante che intende aumentare la consapevolezza della necessità di sangue a disposizione del sistema sanitario nazionale. Una trasfusione di sangue può salvare la vita,  ma ancora oggi non si ha una piena consapevolezza di questo gesto così semplice e così importante, “convenzionalmente” vitale per rendere sostenibile le cure di tutta la comunità.

Centro Nazionale Sangue e Pubblicità Progresso promuovono un concorso dedicato ai giovani web 2.0 di età compresa tra i 18 e i 28 anni – autentici creativi- pronti a realizzare un video che proponga in modo “non convenzionale”, questo messaggio. Non più di 5 minuti di durata spaziando tra corti, comics, tube-games, rap, brano musicale, azioni di guerriglia marketing o ambient marketing. Libero pensiero ma con un obiettivo preciso, la parola chiave: SHARE CARE. CONDIVIDERE LA CURA (per se stessi come per gli altri).

Gli obiettivi che i videocontributi devono centrare sono:

-uno stile di vita sano e corretto grazie al quale è possibile donare il sangue in maniera regolare

-il sangue donato diventa un farmaco salvavita non solo in situazioni di emergenza

-il sangue donato in forma anonima è una risorsa a disposizione di tutti.

Gli elaborati verranno giudicati da una giuria di esperti in discipline di comunicazione e divulgazione medica e realizzerà una shortlist. I contributi selezionati verranno caricati su You Tube nella settimana 27 maggio – 9 giugno e potranno essere votati dal pubblico attraverso il “mi piace”.

I tre video che riceveranno più “I like” dalla giuria social, saranno i vincitori, ma la Giuria di Qualità stabilirà il vincitore assoluto e la graduatoria finale con i premi da assegnare.

Su http://www.centronazionalesangue.it/newsbox/share-care-condividere-la-cura trovate il bando di concorso, la locandina, la scheda di partecipazione e un modello di liberatoria utile per chi effettuerà le riprese.

 

15/05/2012 - Bandi
ANAC

Roma, via Montello 2 – 00195

© ANAC

Codice fiscale: 97010300586