Scuola sceneggiatura Leo Benvenuti

L’ANAC – Associazione Nazionale Autori Cinematografici – storica associazione degli autori italiani, in collaborazione con L’APA, SIAE e MiBACT,  apre a Roma la scuola di sceneggiatura cinematografica e televisiva intitolata a Leo Benvenuti.

La scuola punta ai seguenti obiettivi formativi:

  • saper scrivere un soggetto;
  • saper scrivere un trattamento;
  • saper elaborare la presentazione di una serie;
  • scrivere una sceneggiatura completa (un lungometraggio o un episodio di serie TV).

Il corso, diretto da Umberto Marino e tenuto da professionisti di chiara fama tra i quali Pupi Avati, Nicola Guaglianone, Gabriele Mainetti, Giacomo Scarpelli ha durata annuale, con 50 lezioni da sei ore al giorno tra dicembre e giugno.

Le lezioni si terranno due giorni successivi ogni settimana (venerdì e sabato) in modo che gli studenti non abbiano necessità di stabilirsi a Roma. I restanti giorni della settimana sono riservati allo studio e alla scrittura. Le correzioni degli elaborati saranno individuali.

Possono partecipare massimo 10 studenti che devono aver compiuto i 18 anni ed essere sinceramente interessati alla scrittura cinematografica e televisiva.

TUTTI COLORO CHE INTENDONO PARTECIPARE ALLA SELEZIONI DOVRANNO INVIARE UN SOGGETTO PER LUNGOMETRAGGIO (una pagina e mezza) E UNA SCENA DIALOGATA TRATTA DALLO STESSO SOGGETTO (almeno tre pagine) IN PDF ENTRO E NON OLTRE IL 5 NOVEMBRE 2019 all’indirizzo scuolaleobenvenuti@anac-autori.it

Successivamente si svolgerà un colloquio con due membri del corpo docente (fissato entro il 18 novembre e da svolgersi il 22 e 23 novembre)

Entro il 1° dicembre la segreteria della scuola pubblicherà l’elenco degli studenti ammessi. Le lezioni avranno inizio il 6 dicembre.

La partecipazione al corso, grazie ai contributi degli enti che supportano l’iniziativa, è completamente gratuita.

Per ulteriori informazioni scrivere a scuolaleobenvenuti@anac-autori.it  o contattare il  +39 392 1477175.

APA SIAE MiBACT

ANAC

Roma, via Montello 2 – 00195

© ANAC

Codice fiscale: 97010300586