Piera Detassis consegna a Gorizia i diplomi agli allievi della Scuola di Sceneggiatura Anac-Leo Benvenuti

Nell’ambito della 40a edizione del Premio Sergio Amidei sono stati consegnati a Gorizia i diplomi del corso di sceneggiatura 2020-2021 agli allievi della Scuola Anac-Leo Benvenuti.

E’ stata Piera Detassis – che riceverà il Premio alla cultura cinematografica 2021, prestigioso riconoscimento che il Premio Sergio Amidei attribuisce a personalità, enti e realtà della cultura che abbiano saputo ampliare, divulgare e condividere pubblicamente il sapere cinematografico – a consegnare gli attestati nella cerimonia dedicata ai lavori degli allievi del Dams che si è svolta nella sala Kinemax di Gorizia.

“Ogni volta che c’è un’occasione come questa che pone al centro la formazione – ha detto Piera Detassis – sono molta contenta di partecipare, sia a titolo personale, sia come Presidente dell’Accademia del Cinema italiano – Premi Davide di Donatello”.

Nico Alfieri, Claudio Balboni, Gaia Bencivenga, Micol De Angelis, Gemma Iuliano, Giulia Pietrozzini, Tullio Edoardo Rocca, Ludovico Sandri sono gli otto neo-sceneggiatori della Scuola LB ospitati a Gorizia proprio grazie a un gemellaggio tra  l’Associazione Nazionale Autori Cinematografici e il Premio intitolato all’autore di “Roma città aperta”.

“Siamo soddisfatti di rilanciare proprio in occasione della quarantesima edizione i profondi legami che hanno visto uniti da sempre il Premio Amidei e l’Anac”, dichiara Francesco Ranieri Martinotti, presidente della storica associazione fondata tra gli altri proprio da Sergio Amidei nel 1952.

La scuola Anac-Leo Benvenuti, diretta da Umberto Marino e sostenuta dalla Direzione Generale Cinema del Mic e dall’Associazione Produttori Audiovisivi, consente ogni anno ad una decina di allievi, provenienti da diverse regioni italiane, di seguire gratuitamente da novembre a giugno i corsi di scrittura per il cinema e la serialità tenuti a Roma, tra gli altri, da docenti come Nicola Guaglianone, Salvatore De Mola, Valentina Ferlan e Umberto Marino.

ANAC

Roma, via Montello 2 – 00195

© ANAC

Codice fiscale: 97010300586