Percorsi di Cinema – Age e Scarpelli

Secondo appuntamento delle 15° edizione della rassegna Percorsi di Cinema, organizzata dall’ Associazione Nazionale Autori Cinematografici, quest’anno dedicata agli sceneggiatori che hanno fatto la storia del cinema italiano. Un’occasione per rendere omaggio ad alcuni dei nomi fondamentali per lo sviluppo della scrittura cinematografica, in grado di raccontare attraverso storie, personaggi, situazioni e dialoghi un Paese, le sue distonie, la sua grandezza e miseria, e il popolo che ne fa e ne ha fatto parte.

Martedì 13 novembre omaggio ad Age e Scarpelli, coppia storica che ha segnato in profondità l’immaginario italiano lavorando tra gli altri con Mario Monicelli, Antonio Pietrangeli, Ettore Scola, Dino Risi, Sergio Leone e Luigi Comencini, con la proiezione alle ore 16.00 di due documentari: “La strana coppia” (2001- min ‘53) di Paolo Virzì e “Furio Scarpelli: il racconto prima di tutto” (2012- min ‘65) di Francesco Ranieri Martinotti e Giacomo Scarpelli. Il primo è un documentario che Virzì diresse per la collana “Ritratti Italiani”, prodotta a inizio millennio dal Centro Sperimentale di Cinematografia; il secondo si concentra invece sulla vita e il mondo di Furio Scarpelli, scandagliando sia l’aspetto pubblico che quello privato dello sceneggiatore, tra filmati di famiglia e brani di alcuni dei film più celebri a cui ha lavorato. Due opere di ricordo e testimonianza, che nel racconto di due grandi artisti cristallizzano anche il senso di un’epoca probabilmente irripetibile del cinema italiano.

 Dopo la proiezione incontro con  Franco Bernini, Graziana Diana, Francesco Ranieri Martinotti e Giacomo Scarpelli, coordinato da Raffaele Meale. Testimonianze degli amici e colleghi presenti in sala.

Casa del Cinema sala Deluxe, largo Marcello Mastroianni 1, Roma.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

ANAC

Roma, via Montello 2 – 00195

© ANAC

Codice fiscale: 97010300586