PERCORSI di CINEMA 2010

Sarà dedicata alle “Terre di Cinema”, con una selezione di film fortemente caratterizzati dal territorio, la settima rassegna di “PERCORSI DI CINEMA”, che l’ANAC – Associazione Nazionale Autori Cinematografici –  organizza in collaborazione con la Casa del Cinema di Roma 

Il primo appuntamento è per mercoledì 13 ottobre alle ore 16,00 con il  regista Sergio Rubini e il suo film “ La terra”. L’incontro con il pubblico sul “percorso dall’idea al film” verrà condotto da Ugo Gregoretti. .
Il 20 ottobre, sempre alle 16,00, proiezione del film di Pasquale Scimeca “Rosso Malpelo” cui seguirà l’incontro con il regista condotto da Saverio Costanzo. 
Seguiranno altri due incontri il 10 novembre con il film “De reditu” di Claudio Bondì  e il 24 novembre, a conclusione della rassegna Enzo D’Alo e il film d’animazione “Opopomoz”

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.
Mercoledì 13 ottobre ore 16,00 – Casa del Cinema largo Marcello Mastroianni

 La rassegna  Percorsi di Cinema, – curata per l’ANAC da Alessandro Rossetti, Massimo Sani e Cristina Santilli si è affermata come un vero e proprio “laboratorio creativo” attraverso il quale  trasmettere l’ esperienza personale nella realizzazione di un film.

La sua formula si è rivelata assai felice ed efficace. Un conduttore – anch’esso  autore –  permette al regista di ripercorrere con maggiore precisione  l’iter creativo dall’idea al film, dalle tematiche legate all’analisi critica, ad altri aspetti del lavoro di regia, quali le tecniche di ripresa, le difficoltà della composizione del cast tecnico e artistico, la vita vissuta della propria esperienza lavorativa. 

Gli incontri sono filmati con tecnica digitale.

Tutti gli incontri delle  passate edizioni di Percorsi sono consultabili presso la videoteca della Casa del Cinema e della sede Anac e visibili sul nostro sito nella sezione Percorsi di Cinema

ANAC

Roma, via Montello 2 – 00195

© ANAC

Codice fiscale: 97010300586