AIDAA

L’AIDAA è stata fondata a Bruxelles nel 1985. E’ una confederazione di Società di gestione collettiva, di sindacati ed organizzazioni professionali degli autori di opere audiovisive.

Fanno parte dell’AIDAA 22 Società di Autori e 18 Associazioni di Autori.

Lo scopo dell’AIDAA è quello di rafforzare la posizione degli autori nel settore delle opere audiovisive, intraprendendo una serie di azioni per assicurare agli autori europei una migliore protezione dei loro diritti morali ed economici.

E’ un’organizzazione non governativa ed intrattiene rapporti privilegiati con organismi internazionali ed europei (come l’OMPI e l’UNESCO) da cui viene regolarmente consultata. E’ inoltre in contatto con i distributori ed i produttori di cinema e di audiovisivi, con gli artisti e gli interpreti.

Fanno parte dell’AIDAA anche le associazioni americane degli autori e dei registi per condurre azioni comuni nel campo della protezione professionale ed economica degli autori di cinema e di audiovisivi.

L’AIDAA, infine, sostiene con la propria esperienza le associazioni dei Paesi orientali ed occidentali nella fase di fondazione di Società di gestione per la tutela dei diritti degli autori dell’audiovisivo, in particolare nell’ambito dei programmi di assistenza ai Paesi dell’Europa centro-orientale e della Federazione Russa.

 

ANAC

Roma, via Montello 2 – 00195

© ANAC

Codice fiscale: 97010300586