“Ossigeno” di Piero Cannizzaro all’Istituto Italiano di Cultura, Londra

Martedi 1 Aprile 2014 h. 18 nell’ambito della rassegna “The Other” – I Doc Italy  proiezione del film “OSSIGENO” di Piero Cannizzaro.
Sarà presente il regista.

“OSSIGENO” è una storia di furti, carcere,evasioni, poesia, riscatto, rinascita. Il film pone vari interrogativi etici sull’uso della violenza in carcere, sul fascismo delle istituzioni, l’uso della tortura verso i prigionieri più o meno consentito dagli organi competenti e di molte contraddizioni scaturite dalla lotta armata ma anche su come attraverso un “lavoro interiore di consapevolezza di sé ” si possa rinascere a nuova vita.

Prima del film vi sarà una masterclass alla presenza del regista, Piero Cannizzaro, che spiegherà i motivi che l’hanno portato, nella sua ricca carriera di regista,ad affrontare i temi della diversità legata al cibo, religione, eco-sostenibilità e arte e le tecniche stilistiche impiegate per visualizzare tali differenze.

La rassegna THE OTHER si svolgerà dal 1-29 aprile, ogni martedì del mese, all’Istituto Italiano di Cultura a Belgrave square, Londra. Partendo dallo Straniero di Camus fino alla cronaca dei giorni nostri: l’approccio italiano, europeo e quindi occidentale verso il diverso, l’altro. Accettazione, rifiuto, barriere politiche, economiche,(in) tolleranza e distacco. Filosofie diverse per sistemi millenari. La rassegna fa parte del progetto I DOC ITALY che sta riscuotendo notevole successo qui a Londra.

 

05/03/2014 - ANACronista / Proiezioni
ANAC

Roma, via Montello 2 – 00195

© ANAC

Codice fiscale: 97010300586