Nasce Indi CINEMA

Dopo mesi di lavoro e di confronto tra diverse associazioni di categoria si è costituita la federazione Indi Cinema che ha come obiettivo la realizzazione di un circuito produttivo e distributivo multipiattaforma del cinema indipendente.

Nata dalla confluenza di numerose sigle – ANAC, PMI Cinema, Artisti Indipendenti 2010, Consequenze Network ed altre che si stanno aggiungendo – Indi Cinema si pone come elemento aggregante e identificativo di una dimensione espressiva e produttiva che in Italia non ha uno spazio adeguato.  

Tale condizione è dovuta in buona parte ai  vincoli strutturali del mercato italiano e alle scelte politiche.

Ma coloro che difendono gli attuali assetti dimenticano  che il mercato è realmente vivo solo se è viva una sua componente  fondamentale: la produzione indipendente.    

Oggi, la rivoluzione digitale nel cinema e nell’audiovisivo sta portando all’innovazione dell’intero processo di produzione e di diffusione, consentendo di creare le condizioni per dare nuovo impulso alla ricerca e alla sperimentazione.

L’affermazione  di nuovi linguaggi va di pari passo con l’utilizzazione delle nuove tecnologie e questo nuovo scenario offre concrete occasioni di spazio e di lavoro ai tanti operatori marginalizzati dagli assetti attuali,  rappresentando  la spinta principale per coloro che vogliono accettare questa sfida moderna e innovativa.

I principi ispiratori che sono alla base del progetto sviluppato dai promotori della federazione Indi Cinema poggiano su un rigoroso codice etico che pretende trasparenza e pluralismo nei criteri di selezione dei finanziamenti e sui nuovi criteri di ripartizione delle risorse.

Indi Cinema verrà presentato il 5 maggio alla Casa del Cinema dalle ore 11,00 alle ore 13 00 – sala Kodak – nella settimana precedente il Festival di Cannes,  in una incontro pubblico tra autori  e professionisti del cinema aperto alla stampa  ed al quale saranno presenti tantissimi soggetti indipendenti provenienti da un grande universo creativo e produttivo fino a oggi soffocato, ma pronto ad intraprendere una azione propositiva tesa a ristabilire regole più efficaci e più efficienti sul comparto.

 sintesi del documento Indi Cinema in pdf

ANAC

Roma, via Montello 2 – 00195

© ANAC

Codice fiscale: 97010300586