“Da Venezia a Roma” – evento speciale “Autori Anac” al cinema Farnese di Roma

Mercoledì 23 settembre il Cinema Farnese di Roma, ospiterà l’evento speciale “Autori Anac” all’interno della rassegna “Da Venezia a Roma”, con la proiezione dei documentari di due giovani autori:

NEGRI – SPORT IN THE USA di Francesco Gallo, alle ore 18.30

FUOCO SACRO di Antonio Maria Castaldo, alle ore 21.00

“Negri – sport in the USA” si è aggiudicato il premio come Miglior Documentario al Los Angeles Cinematography Awards e al Nice Côte d’Azur International FICTS Festival,e sarà presentato dallo sceneggiatore Giacomo Scarpelli.
In occasione del 400° anniversario dell’arrivo negli Stati Uniti dei primi schiavi dall’Africa, Francesco Gallo — storico e regista cosentino — ha scritto e diretto un documentario che racconta un secolo di storia afroamericana attraverso le vicende dei più grandi atleti di colore. Da Marshall Taylor a Jesse Owens, da Jackie Robinson a Muhammad Ali, fino a Colin Kaepernick. Cento anni di sport che hanno contraddistinto la storia degli Stati Uniti, un Paese dove ancora oggi sono annidate le radici di un razzismo difficile da estirpare.

“Fuoco Sacro”, il documentario diretto da Antonio Maria Castaldo, presentato fuori concorso nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
è il racconto, condensato in un’ora, di mezzo secolo di storia italiana vista attraverso gli occhi dei Vigili del Fuoco, che hanno affrontato con coraggio e competenza le più grandi calamità che il nostro Paese ha vissuto sulla propria pelle. Una storia raccontata dalla voce dei protagonisti, che ogni giorno rischiano la propria vita per salvare quella degli altri.
Il film sarà presentato da Laura Delli Colli

Gli autori saranno presenti alla proiezione.

Cinema FARNESE (Piazza Campo de’ Fiori, 56)

 

 

 

 

 

 

 

22/09/2020 - ANACronista / Eventi
ANAC

Roma, via Montello 2 – 00195

© ANAC

Codice fiscale: 97010300586