Comunicato ANAC – SE PERMETTETE PARLIAMO DI CINEMA

SE PERMETTETE PARLIAMO DI CINEMA.

L’ANAC , Associazione Nazionale Autori Cinematografici, da anni sostiene l’idea di un Centro Nazionale per il Cinema e l’audiovisivo ispirato al modello francese, ma ancora piu’ autonomo dalla politica e dal Governo.

Un organismo agile con forte rappresentanza dei professionisti del settore per cogliere le nuove sfide: dal rilancio del cinema d’autore alle fiction di qualita’, dalla difesa delle sale alle opportunita’ offerte dal web.

Un CNC prevalentemente alimentato, piuttosto che dalla fiscalità generale, da un prelievo di scopo in primo luogo a carico delle Over The Top e delle TLC (telecomunicazioni), che sfruttando le opere audiovisive registrano incassi sempre maggiori .

In questa direzione l’ Anac con le altre associazioni di autori, esprime apprezzamento per il DDL Di Giorgi/Zavoli, ma sente forte la necessita’ di alcuni importanti emendamenti già presentati all’audizione al senato dal presidente Martinotti e dalla vicepresidente Silvia Scola.

Venerdì 30 ottobre, France Odéon, storico Festival del Cinema Francese a Firenze, organizza a Palazzo Strozzi un convegno di approfondimento sul Centre National du Cinéma.

E noi, a Roma, ci siamo dati appuntamento alla Casa del Cinema, dalle ore 11, per seguirlo in collegamento streaming e porre delle domande.

La diretta streaming si terrà anche a Milano grazie alla collaborazione con l’AGIS Lombardia che lo trasmette nella sua sede.?

Invitiamo quindi i nostri soci, e non solo, a partecipare numerosi.

Se permettete, venerdi’ mattina parliamo di cinema.

29/10/2015 - ANACronista / Notizie ANAC
ANAC

Roma, via Montello 2 – 00195

© ANAC

Codice fiscale: 97010300586