Cinema nelle Biblioteche 2° edizione

L’ANAC – Associazione Nazionale Autori Cinematografici – organizza la seconda edizione della manifestazione culturale “Cinema nelle Biblioteche”, con l’obiettivo di promuovere il cinema indipendente italiano utilizzando le biblioteche. La passata edizione ha ottenuto un notevole successo di pubblico e di gradimento.

L’edizione di quest’anno, ideata e coordinata da Alessandro Rossetti, è realizzata grazie al Prestito Bibliotecario, fondo che viene assegnato all’associazione di autori più rappresentativa.

In questa edizione sono previste proiezioni nelle biblioteche del Lazio – Roma, Viterbo, Grottaferrata, Albano laziale e Anguillara – e nelle biblioteche del Friuli Venezia Giulia.

Sono in programma tre proiezioni presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma   per le quali è stata ideata una apposita collaborazione con gli studenti dell’IISS Roberto Rossellini  che sono chiamati a condurre e filmare gli incontri con gli autori.

In tutti gli eventi, dopo le proiezioni gli studenti e il pubblico incontreranno gli autori dei film proposti, che ripercorrerrano l’iter creativo del film.

 Le prime tre date della seconda edizione di Cinema nelle Biblioteche nel Lazio sono dedicate al : film “BALON” di Pasquale Scimeca.

9 ottobre h. 17 Biblioteca di Anguillara
10 ottobre h. 10 Biblioteca Nazionale Centrale Roma – evento riservato alle scuole
10 ottobre h. 17.30 Biblioteca di Albano Laziale

Alle proiezioni parteciperanno il regista e la produttrice Linda Di Dio.

L’edizione 2018 di Cinema nelle Biblioteche nel Friuli Venezia Giulia si avvale del supporto di alcune strutture bibliotecarie pubbliche e due comprensori scolastici: il Liceo Scientifico Statale Galileo dei Galilei (tre classi per un totale di 60 studenti circa) e l’Istituto d’Arte Nordio (38 studenti) che parteciperanno oltre all’incontro con il regista anche a un laboratorio, per un totale di 20 ore, con gli autori e alcuni tecnici che lo coadiuveranno.

Il programma della prossima settimana è:

TRIESTE

in Martedì 9 ottobre: proiezione presso la sala della Biblioteca circolante Knulp  di Easy. Un viaggio facile facile di Andrea Magnani;

Mercoledì 10 ottobre: laboratorio teorico pratico presso la medesima biblioteca con gli studenti del Liceo Scientifico G. Galilei

Cinema nelle Biblioteche a cura dell’Associazione Nazionale Autori Cinematografici
Ideatore e direttore artistico Alessandro Rossetti
segreteria organizzativa Cristina Santilli
coordinatore Albano Laziale e Grottaferrata Pierpaolo Andriani
coordinatore Anguillara Alessandro Occhipinti
coordinatore Viterbo Emanuela Moroni
coordinatore Friuli Venezia Giulia Francesco Cenetiempo

Per info
info@cinemanellebiblioteche.it

 

ANAC

Roma, via Montello 2 – 00195

© ANAC

Codice fiscale: 97010300586