Bando di ammissione alla Scuola di Sceneggiatura Leo Benvenuti a.a. 2020/2021

L’ANAC, storica associazione degli autori cinematografici italiani, apre le selezioni per l’ammissione al secondo anno della Scuola di Sceneggiatura cinematografica e televisiva Leo Benvenuti con sede a Roma, presso la Casa del Cinema.

La scuola punta ai seguenti obiettivi formativi:

  • saper scrivere un soggetto;
  • saper scrivere un trattamento;
  • saper elaborare la presentazione di una serie;
  • scrivere una sceneggiatura completa (un lungometraggio o un episodio di serie TV).

La scuola si avvale del prestigioso comitato scientifico formato da: Giuliano Montaldo, Pupi Avati, Carlo Verdone, Roberto Faenza, Nicola Guaglianone, Gabriele Mainetti, Mariangela Barbanente, Valentina Ferlan, Daniele Costantini, Salvatore De Mola.

Il corso, diretto da Umberto Marino, ha avuto tra i suoi insegnanti nell’anno 2019/2020 Nicola Guaglianone, Salvatore De Mola, Tommaso Renzoni, Paolo Costella, Valentina Ferlan, Francesco Ranieri Martinotti, Chiara Leonardi, Mariangela Barbanente, Giancarlo Leone, Fabrizio Zappi, e si è avvalsa della collaborazione editoriale di Pupi Avati, Paolo Genovese, Ivano De Matteo, Marco Manetti, Fania Petrocchi e Marco Videtta.

Per l’anno 2020/2021 l’offerta didattica verrà confermata e implementata.

Il corso ha durata annuale, e si terrà tra novembre e giugno per un totale di 360 ore distribuite in 120 lezioni (due giorni a settimana con due lezioni di tre ore ogni giorno). La frequenza è obbligatoria. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza che certifica le competenze acquisite.

Le lezioni si terranno il venerdì e il sabato in modo che gli studenti non abbiano necessità di stabilirsi a Roma. I restanti giorni della settimana sono riservati allo studio e alla scrittura.

Le correzioni degli elaborati saranno individuali.

Possono partecipare massimo 10 studenti che devono aver compiuto i 18 anni (non c’è limite di età oltre a questo) ed essere sinceramente interessati alla scrittura cinematografica e televisiva. Non sono richiesti titoli di studio o esperienze pregresse in sede di valutazione della candidatura.

I partecipanti saranno selezionati attraverso:

  • l’elaborazione di un soggetto (una pagina e mezza) e di una scena dialogata (almeno tre pagine) tratta dallo stesso soggetto, entrambi in lingua italiana (formato .docx, carattere Times New Roman 12, interlinea 1,0);
  • un colloquio con almeno due membri del corpo docente (fissato entro il 19 ottobre e da svolgersi il 23 e 24 ottobre).

Le domande di partecipazione, correlate dagli allegati in formato digitale (i file devono essere nominati con titolo e nome e cognome) e dei dati anagrafici dei candidati, devono pervenire all’indirizzo mail della segreteria della Scuola entro e non oltre il 1° ottobre 2020. La partecipazione alle selezioni è gratuita.

Entro il 30 ottobre la segreteria della scuola comunicherà l’elenco degli studenti ammessi.

Le lezioni avranno inizio il 6 novembre.

 

Per informazioni:

ANAC

Roma, via Montello 2 – 00195

© ANAC

Codice fiscale: 97010300586