Al via Anackino con i 90 anni di Citto Maselli. La nuova piattaforma degli autori nel segno del cinema indipendente

L’ Associazione Nazionale Autori Cinematografici inaugura mercoledì 9 dicembre alle ore 10 la piattaforma Anackino per la diffusione di contenuti audiovisivi, documentari sul cinema, film d’autore e dibattiti. L’evento d’apertura sarà Novanta volte Citto per festeggiare i 90 anni di Maselli, fondatore, socio storico ed ex presidente dell’Anac, ed è realizzato in collaborazione con Bookciak Magazine. “Era da tempo – dichiara il presidente dell’Anac Francesco Ranieri Martinotti – che pensavamo a un nostro spazio virtuale di condivisione degli autori per riaffermare con forza la libertà di espressione e valorizzare il cinema e contenuti che l’Anac difende dal 1952. Ci siamo idealmente ispirati a Lacinetek la piattaforma degli autori francesi”. Progettato e ideato graficamente dalla regista Emanuela Piovano Anackino.it raccoglierà e renderà visibile in maniera permanente e organica il variegato e ricco patrimonio audiovisivo a partire da Percorsi di cinema.

“Il compleanno per i 90 anni di un grande autore del cinema italiano con Maselli ci è sembrata l’occasione migliore per dare il via a questo progetto che è il frutto della collaborazione tra Anac e la Kitchen film”, dichiara la stessa Piovano impegnata anche nella distribuzione indipendente.

La maratona sarà in streaming a partire dalle ore 10 del 9 dicembre e sarà condotta da Steve Della Casa, Gabriella Gallozzi e Francesco Ranieri Martinotti. Quattro i film di Maselli in programma: Frammenti di 900, Civico Zero, Gli indifferenti e Storia d’amore. Alle ore 12 è prevista una tavola rotonda alla quale parteciperanno tra gli altri Luciana Castellina, Roberto Cicutto, Francesca Comencini, Daniele Vicari e Furio Colombo… Per la presentazione di Civico Zero sarà collegato Massimo Ranieri, mentre Valeria Golino e Nada parleranno di Storia d’amore e del video musicale realizzato da Maselli nella trasmissione radiofonica Hollywood Party Party – ore 19 Rai Radio3 conducono Steve Della Casa ed Enrico Magrelli che dedicherà una puntata monografica all’autore.

Si ringraziano l’Istituto Luce Cinecittà, Rai, Cristaldifilm, Kitchenfilm, Bookciak Magazine.

04/12/2020 - ANACronista / Eventi / Notizie ANAC
ANAC

Roma, via Montello 2 – 00195

© ANAC

Codice fiscale: 97010300586