Retrospettiva Erik Gandini al cinema Trevi

La prima retrospettiva italiana sul regista di ‘Videocracy’ e ‘La teoria svedese dell’amore’, autore di documentari di culto che innovando i linguaggi indaga il contemporaneo.

ERIK GANDINI

LA CREAZIONE DELLA REALTA’

27/28/29 Aprile 2018

Cinema Trevi – Cineteca Nazionale

Ingresso Gratuito

Blue Desk, in collaborazione con CSC – Cineteca Nazionale e Ambasciata di Svezia, porta a Roma la prima retrospettiva italiana sul regista Erik Gandini. Nove lavori che testimoniano impegno e linguaggi di uno dei più apprezzati documentaristi europei, che dialoga con il pubblico attraverso una personale elaborazione della realtà.

Gandini, classe 1967, nato e cresciuto in Italia e poi naturalizzato svedese, dal 1994 indaga con il suo cinema la realtà mondiale: con ‘Sacrificio’ s’interroga sulla morte del Che, con ‘Raja Sarajevo’ racconta l’impossibile normalità della vita in tempo di guerra, con ‘Videocracy’ punta il dito sul morboso berlusconismo italiano, con ‘La teoria svedese dell’amore’ mostra la devastante freddezza della libertà svedese e con il pirotecnico ‘Surplus’, schiacciante pamphlet sul capitalismo americano, dà anche una sferzata all’ immagine stantia che la società ha del documentario.

Il regista sarà presente nei tre giorni della rassegna e dialogherà con Simone Amendola (regista e autore), Luca Franco (autore/ Doc3), Steve Della Casa (critico/Hollywood Party).

Sabato 28 Aprile terrà una Masterclass dalle ore 11.00 alle 13.00, nell’Aula Magna del Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo de La Sapienza, un evento speciale aperto a tutti.

La rassegna, è una produzione Blue Desk a cura di Floriana Pinto.

Con il patrocinio di: Ministero Direzione Generale Cinema, Assessorato alla Crescita Culturale del Comune di Roma, Biblioteche di Roma, ANAC Associazione Nazionale Autori Cinematografici e SNCCI – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici

 

PROGRAMMA

VENERDI’ 27 APRILE

 18:30 SACRIFICIO – CHI HA TRADITO CHE GUEVARA?

19:30 ERIK GANDINI INCONTRA IL PUBBLICO

20:30 LA TEORIA SVEDESE DELL’AMORE

 

SABATO 28 APRILE

 17:40 COSMOPOLITANISM

18:00 RAJA SARAJEVO

19:00 SURPLUS

20:00 ERIK GANDINI INCONTRA IL PUBBLICO

21:00 GITMO -LE NUOVE REGOLE DELLA GUERRA

 

DOMENICA 29 APRILE

18:00 AMERASIANS

19:00 CHIRURGO RIBELLE

20:00 ERIK GANDINI INCONTRA IL PUBBLICO

21:00 VIDEOCRACY – BASTA APPARIRE

 

 

Locandina_Gandini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ANAC

Roma, via Montello 2 – 00195

© ANAC

Codice fiscale: 97010300586