ANAC - Associazione Nazionale Autori Cinematografici

 
 

“Contaminazioni tra cinema e letteratura” – Premio alla carriera a Roberto Faenza
16 marzo 2017

 

Si conclude nel weekend la retrospettiva “Contaminazioni tra cinema e letteratura” dell’associazione culturale L’Alambicco dedicata quest’anno a Roberto Faenza.

Faenza arriverà in Sardegna per ritirare il premio alla carriera che gli verrà consegnato sabato 18 al Teatro Comunale di Elmas, via Goldoni, dopo  il concerto (ore 19.00) con le musiche più significative dei film di Faenza eseguite al pianoforte da Romeo Scaccia.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di far conoscere in varie tappe l’opera omnia dell’autore con la proiezione dei suoi film, coinvolgendo il pubblico in una visione attenta e consapevole nell’analisi e discussione del testo filmico e dei suoi contenuti, che in Faenza è fortemente connotato di impegno sociale e civile. In particolare si vuole stimolare l’attenzione delle nuove generazioni. L’intento è inoltre quello di favorire la comprensione grazie all’analisi di critici, giornalisti e docenti universitari.

Il riconoscimento promosso da L’Alambicco (associazione impegnata da oltre vent’anni nella promozione del cinema d’autore italiano) è già stato assegnato a personaggi come Liliana Cavani, Francesco Rosi, Pupi Avati, Mario Monicelli, Ettore Scola, Giuliano Montaldo, per citarne alcuni.

La manifestazione, realizzata con il sostegno della Regione Sardegna, si avvale della collaborazione dell’ ANAC (Associazione Nazionale Autori Cinematografici) oltre all’associazione La macchina cinema (Ficc), la Società Umanitaria-Cineteca Sarda di Cagliari, il Cineclub Fedic di Cagliari, il comune di Elmas, la Federazione Italiana dei Circoli del Cinema,  con i media partner Bookciak magazine, Diari di Cineclub (periodico online con sede a Roma).


 
 
 
ANAC - Associazione Nazionale Autori Cinematografici
Via Montello, 2 - 00195 Roma :: Tel.: +39 (06) 37.51.94.99 :: e-mail: info@anac-autori.it