ANAC - Associazione Nazionale Autori Cinematografici

 
 

L’ANAC fu fondata nel 1952 e nasceva per opera di un gruppo di autori tra i quali figuravano Age, Alessandro Blasetti, Mario Camerini, Ettore G. Margadonna, Furio Scarpelli, Cesare Zavattini. Dell’ANAC potevano far parte registi e sceneggiatori cinematografici. Le finalità, espresse nello statuto, comprendevano obiettivi culturali e politici direttamente collegati al grande tema della libertà di espressione. Nel suo oltre mezzo secolo di vita l’ANAC ha sempre agito intrecciando le esigenze di due anime: quella ispirata agli interessi diretti, materiali e morali, degli autori e quella dettata dagli interessi più generali di tutta la cultura italiana. Gli inizi degli anni ottanta furono decisivi, per l’ANAC, anche in campo internazionale. Insieme ad un gruppo ristretto di associazioni di autori europei, l’ANAC promuove la fondazione della Fédération Européenne des Realizateurs de l’Audiovisuel (FERA), con sede a Bruxelles. 
Decisiva l’azione dell’ANAC, sia in campo nazionale che in campo europeo, in tutta la complessa e vasta problematica per la difesa e il rilancio dei Diritti Morali e Materiali degli autori, insieme al riconoscimento del diritto alla libertà di creazione nel pieno rispetto del pluralismo delle culture originali.. Le acquisizioni più recenti, nel settore, sono il recepimento della legislazione sulla copia privata in sede europea (oltre che in Italia), il riconoscimento del diritto d’autore nella legge cinema italiana, l’entrata in vigore di un decreto legge italiano –recepito anche in sede europea- sulla remunerazione, per diritto d’autore, dei passaggi televisivi di film e opere assimilate sulle reti pubbliche e private (il cosiddetto “equo compenso”).

Una importante iniziativa dell’ANAC, in campo nazionale e internazionale, è stata la nascita della “Coalizione Italiana per la Diversita’ Culturale”.

L’ ANAC è stata fondatrice, insieme all’API, delle Giornate degli Autori, sezione indipendente della Mostra del Cinema di Venezia.

Ha inaugurato nel 2004 la Casa del Cinema di Roma , con la rassegna “Percorsi di Cinema”.

 

 

 

 

 
 
ANAC - Associazione Nazionale Autori Cinematografici
Via Montello, 2 - 00195 Roma :: Tel.: +39 (06) 37.51.94.99 :: e-mail: info@anac-autori.it